GLI SMALTI #SPARKLE

19 maggio 2019 | Aurelio Puglisi | News

GLI SMALTI

Eccomi, come promesso a scrivere su SPARKLE…SMALTI è l’argomento di questo articolo. Iniziamo con le domande: Sapete già quali colori far indossare alle vostre unghie? Sapete che i colori della moda abbigliamento influenzano e condizionano il colore degli smalti? Ebbene, si!

Ma prima di vedere quale nuance usare ed osare, qualche consiglio . . .

La forma delle unghie è importantissima, perché influenza tutta la silhouette della mano, la quale dovrà avere un aspetto sano, dalla pelle sempre ben idratata. Fattore determinante è la forma della mano, se piccola, slanciata, grandezza delle dita, lo stato delle unghie e delle cuticole. Dunque, ad ogni donna il suo modello di manicure. Tante, infatti, sono le forme delle unghie ed ecco quelle più di tendenza, squadrate, ovali, a mandorla, le squoval ed unghie stiletto. Da moltissimi anni, ad esempio,  fanno tendenza le unghie squadrate ed ancora se ne vedono tante; credo che ognuna di noi debba seguire i consigli suggeriti dai giganti della moda ma, non è detto che la forma che ci piace sulle mani di una modella si accosti bene al nostro stile ed alle nostre forme; ecco perché bisogna seguire i consigli di una brava manicurista che possa valutare le tendenze del momento tenendo conto anche delle nostre esigenze, se vogliamo unghie corte o lunghe.Ad esempio: se si ha la mano piccola è meglio slanciarla con delle unghie ovali; se invece non si hanno le dita affusolate allora è meglio non decidere di avere la forma squadrata poiché renderebbe la mano più tozza; se però le unghie sono lunghissime o non lo sono si potrà puntare sulla forma “squovale”, cioè la forma squadrata con gli angoli smussati, la mia preferita!

Certo è che la forma a mandorla dalla lunga o media lunghezza resta l’opzione più chic, a prescindere dal colore dello smalto. Sulla linea a mandorla, inoltre si possono creare french manicure, nail art ed half moon, (la mezza luna per intenderci meglio) tanto di moda questa primavera e per l’estate ormai alle porte. Dunque stabilita la forma che più elegante rende la nostra mano riportiamola anche alle unghie dei nostri piedi, che rigorosamente dovranno essere dello stesso colore. Mai smaltare le unghie dei piedi senza aver fatto un’ottima pedicure. Secondo la moda del momento, è impensabile avere due colori di smalto differenti tra mani e piedi, dovrà essere sempre coordinato, in tono e soprattutto ben abbinato anche al colore dei sandali. Eh si, care amiche, è un lavoraccio!!!

Ma che ne dite riusciremo a trovare la tonalità che ben si abbina ad ogni sandalo presente nella nostra scarpiera?

Di tendenza per l’estate 2019 sono le unghie dipinte con smalti metallizzati monocromatici od in colori brillanti, sfumate in diverse gradazioni, ma ATTENZIONE perché la moda abbigliamento ha a che fare con outfit particolari, dai colori strong, eccentrici e difficilmente abbinabili e pertanto occhio agli abbinamenti; necessiterà affidarsi al nude manicure per non cadere in “esagerazioni”.

Semplicità ed eleganza sempre al primo posto.

L “evergreen” anche quest’anno è la french manicure ma in versione rivisitata, cioè sfumata, naturale, soft, con una leggera bombatura e senza alcuna linea precisa e netta, chiamata Baby Boomer;  si tratta sicuramente di un nuovo cult che assieme al nude manicure restano i passe-partout sia per l’ufficio che per le serate eleganti e con qualsiasi outfit, sia super colorato, come la moda della prossima estate impone, che non. Novità assoluta per l’estate 2019 è il colore che fa da cornice! Unghia rigorosamente laccata con bianco coprente ma ben contornata da colore fluo o metal. Ed ancora, le giovanissime lo hanno già messo in atto, . . .  abbandonare gli smalti chiari per fare posto ai super heave metal; si care amiche, l’effetto metallizzato nei colori pesca, arancione, viola, blue, verde scuro e nero spopola già dall’inizio primavera, ed ancora per coloro che amano osare un pò di più, adesso possono con l’utilizzo dei glitter sullo smalto metal,  . . .  un look bizzarro e da urlo se abbinato anche all’ombretto! Care amiche nessuna paura per chi come me ama il colore rosso sulle unghie! Saremo fuori moda, se la prossima estate, continueremo ad utilizzare lo smalto rosso? Assolutamente NO, rispondo! Lo storico smalto rosso, intramontabile in tutte le sue sfumature, dal rosso fuoco al living corallo, dal carminio al rosso rubino, è decisamente il colore più visto sulle passerelle della moda internazionale. Dunque care amiche, smalto rosso sia sulle mani ma soprattutto sui piedi per aggiungere quel pizzico di seducente passione che non guasta mai.

Vi do appuntamento alla prossima settimana con un articolo dedicato, su come arrivare alla prova costume in forma, non necessariamente magre ma sgonfie si!

 

Conci Gulino

MAIN DIRECTOR Runway Communication

Good Sparkle everyone!